[ ATTENZIONE ] Assicurazione RC AUTO 2017: ti sta per scadere? Informati sulla NUOVA LEGGE

0 Comment        

Con una recente circolare, il Ministero dell’Interno ha definitivamente chiarito che la copertura per l’assicurazione RC auto dopo l’abolizione del tacito rinnovo resta operativa per 15 giorni dopo la scadenza: gli automobilisti trovati con il tagliando scaduto entro questo termine non saranno pertanto multati.

Con la legge 221/2012 si è sancita l’abrogazione del tacito rinnovo per le polizze auto: il contratto assicurativo si estingue quindi automaticamente al momento della sua scadenza naturale. In questo modo decade la precedente regola del “silenzio-assenso”: il contratto di responsabilità civile non potrà avere una durata maggiore di 12 mesi e non potrà essere rinnovato alla scadenza senza che sia manifestata un’esplicita volontà in questo senso da parte del contraente della polizza. Inoltre, la nuova normativa ha stabilito l’obbligo per le compagnie assicurative di comunicare con un preavviso minimo di 30 giorni all’assicurato la scadenza della garanzia, allo scopo di evitare per quanto è possibile il rischio di eventuali dimenticanze.

Se non sei soddisfatto delle condizioni della tua vecchia polizza auto puoi trovare online un’offerta più conveniente in modo semplice e veloce!

La tolleranza di 15 giorni dopo la scadenza
Può capitare che allo scadere della polizza auto, l’automobilista non abbia la possibilità di rinnovarla o non abbia trovato ancora l’alternativa che fa al caso suo. Per tutelare l’assicurato e preservarlo dal rischio di multe salate in caso fosse trovato con l’assicurazione auto scaduta e sprovvisto della documentazione obbligatoria che attesti l’avvenuto pagamento della garanzia, è stato pertanto fissato un periodo di copertura gratuita della durata di 15 giorni dopo la scadenza. Durante queste due settimane il conducente resta libero di circolare con il proprio veicolo e decidere nel frattempo se rinnovare la polizza presso la stessa compagnia assicurativa o preferire un’offerta più consona alle proprie esigenze.

0 Comment