[ COME RISPARMIARE ] Assicurazioni Rc Auto, ecco quelle più vantaggiose e come risparmiare il più possibile

0 Comment        

È ormai risaputo che in Italia le polizze auto sono le più costose d’Europa, e ogni anno per noi automobilisti l’RC auto diventa una spesa sempre più ingente però l’arrivo del 2017 porta con sé tante novità interessanti sulle assicurazioni auto e moto che permetteranno di risparmiare qualche centinaia di euro.
Da quando è stato abolito, dal gennaio 2013, il rinnovo tacito della RC è possibile cambiare compagnia assicurativa in modo più facile e veloce. E’ recente anche l’apertura del mercato assicurativo a compagnie straniere, che spesso offrono la possibilità di spendere somme di denaro molto esigue per uno stesso servizio assicurativo. Ciò ha fatto sì che noi clienti avessimo l’opportunità di scegliere in un ventaglio più ampio di offerte e inoltre questo mercato libero ha comportato numerose novità nel settore.

Come tutti purtroppo sappiamo nel nostro paese esistono le tariffe RCA più alte d’Europa e questo non rappresenta certo una novità, dato che spesso si affrontano in TV o sui giornali discorsi volti a sollecitare una qualche sorta di iniziativa per risolvere tale situazione. Un dato positivo però giunge dal Presidente dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, Marco Rociola, nella cui relazione spiega come nel 2016 ci sia stato un calo delle tariffe pari all’8% e che questa tendenza sia destinata a registrarsi anche durante l’anno 2017. Questo fenomeno avviene grazie alla libera introduzione di nuove compagnie assicurative e alla liberalizzazione del mercato assicurativo.

ass

Le compagnie assicurative straniere di cui parliamo, forniscono servizi di assicurazione a prezzi promozionali molto più bassi di quelli offerti da compagnie italiane. La maggiore concorrenza ha mosso le acque e ha così avviato un inversione della tendenza al rialzo dei prezzi delle polizze, tale tendenza non si ferma da più di quindici anni raggiungendo vette elevate. È giunto invece il momento di un piacevole cambiamento per noi clienti che potremo affidare le nostre auto a 70 compagnie, di varie parti del mondo, che attualmente possono operare anche nel nostro paese e offrirci così nuove possibilità.



Naturalmente non dovrete tralasciare un passaggio: assicuravi che le compagnie a cui vi rivolgete, siano munite di specifica autorizzazione che permette loro di lavorare anche in Italia. Questa è una verifica indispensabile che dovrete fare prima di stipulare qualsiasi accordo per evitare possibili truffe, che come è noto nel nostro paese sono frequenti. Per questa ragione potrete così consultare la lista delle compagnie assicurative straniere, immesse nel nostro mercato con autorizzazione, elenco che viene fornito dal sito web ISVAPP. Fatto ciò sarà semplice e soprattutto conveniente usufruire dei servizi migliori e cuciti sulle vostre necessità. Non attendere troppo, non avere timore delle nuove possibilità che un mercato più libero ti offre. Richiedi il prima possibile un preventivo a queste nuove compagnie.

0 Comment